Diario 2

IL MONDO VISTO DA DENTRO66b8d3ab1016a1393b9ddf0a8d93311a.jpg

GIORNO 2

Ultimo di convalescenza.

Gran sole e gran vento. Luce e aria. Ottimo.

Teatrino.

Oggi, alla camera, verrà votata la fiducia al governo Prodi. I numeri dicono che ce la farà. Domani la fiducia sarà votata al senato e, nonostante i numeri, Andreotti dice che ce la farà. Quindi, il governo non cadrà. Conseguenze: dopo un minuto, nel centrosinistra ricominceranno a litigare su tutto come se niente fosse accaduto, per prima cosa su chi abbia votato (per la fiducia) con il pollice destro anziché con l’indice sinistro; dopo un secondo, Berlusconi ricomincerà a chiedere a gran voce le elezioni minacciando terremoti, pestilenze e carestie se non sarà accontentato. Tra una settimana si ripeterà tutto da capo.

Esteri

Miliziani fanno saltare il muro che divide la striscia di Gaza dall’Egitto. Migliaia di palestinesi ne approfittano per varcare il confine e correre ad approvvigionarsi di cibo, sigarette e benzina. Gli abitanti dell’enclave sono isolati per l’embargo deciso da Israele come ritorsione per i continui lanci di razzi dalla striscia al territorio israeliano. Quesiti: chi lancia i razzi, li subisce gli effetti dell’embargo? Affamare un popolo porta a quali risultati, oltre a quelli di aumentare il lancio di razzi?

Economia

Borse. Torna il sereno in oriente. Chissà cosa ne pensano a Gaza.

Sport

Moratti è furioso per la questione degli arbitri. Al patron milanese non andrebbe giù il fatto che l’Inter sia adesso considerata la Juve del nuovo millennio, soprattutto nella mente degli arbitri. E’ incredibile, dopo che hanno studiato anni e anni per diventarlo, ora che sono finalmente riusciti a sbiancare le righe azzurre, non vogliono sentirselo dire? Per la serie: non sono mai contenti.

Spettacolo

E’ morto Heath Ledger, l’attore australiano di Brokeback Mountain. “E’ una tragedia, il mio pensiero va alla famiglia”, sono state le parole di Nicole Kidman, australiana anche lei. Interessante. Se fosse stata neozelandese cosa avrebbe risposto? Comunque, forse l’attore si è suicidato, forse no. Ecco come nasce un mito.

Varie

Ancora blocchi a Napoli per i rifiuti. De Gennaro: “Vado avanti”. Auguri.

Al grido di “La casa non è un gioco”, l’altra sera un gruppo di giovani della Fiamma Tricolore ha assaltato la bolla trasparente, con all’interno tre partecipanti, messa dagli organizzatori del GF8 sul ponte Milvio a Roma. Il giorno dopo la bolla è sparita. Fosse sparito anche il GF? Nell’attesa di scoprirlo con la prossima puntata, ci chiediamo dove siano invece finite le distinzioni tra destra e sinistra. Una volta c’erano dei principi netti: a te la nazione, a me la solidarietà internazionale; a te la forza fisica, a me la forza persuasiva; a te i ricchi, a me i poveri… Chissà più chi è di chi? Di questo passo dove andremo a finire?

Una compagnia di trasporti britannica ha pubblicato un opuscolo in cui spiega come si prende…. l’autobus. Tra i consigli si legge: “Innanzitutto decidi su che autobus vuoi salire…. Aspetta fino a quando la vettura è ferma e le porte sono aperte e quindi sali a bordo…. Sentitevi liberi di sedervi sugli strapuntini e quando volete scendere premete il campanello”. Se ne deduce che in Gran Bretagna dev’essere pieno di gente che prende autobus a caso, cerca di salire  sfondando le portiere e con il mezzo in movimento, prima di mettersi a sedere presenta una domanda scritta all’autista e per scendere si mette a urlare o a sbattere i piedi in terra. Che dire, fino a qualche decennio fa questi avevano pure un impero…. come avranno fatto a crearlo?

Eredità Agnelli: il Tribunale di Torino sospende la causa in attesa che la Cassazione si pronunci. Frastornati i 3121 eredi in attesa della sentenza.

Diario 2ultima modifica: 2008-01-23T12:35:00+01:00da luk4.p
Reposta per primo quest’articolo